C h i S i a m o

MALVIZZA

A m o r e p e r i p r o d o t t i g e n u i n i d ' I r p i n i a

L’azienda Malvizza nasce dallo spirito imprenditoriale di Gerardo Marano e Loredana Tozza, e dall’amore di entrambi sia per i prodotti genuini e di qualità che per la loro terra, l’Irpinia.

La “malvizza” – infatti – è una razza di pecora tipica della provincia di Avellino, e pare che questa parola sia la trasposizione dialettale della locuzione “mal vista” perché, nonostante il manto tendenzialmente chiaro, sul muso e sul volto di questi animali compaiono delle pigmentature nere che in alcuni casi diventano delle vere e proprie macchie. Il latte di questa razza, frutto di incroci e meticciamenti, è particolarmente pregiato.

Perché tributare questa specie dando all’azienda il suo nome? Perché Malvizza si occupa della realizzazione di formaggi e di creme spalmabili di formaggio: prodotti caseari di alta qualità, derivati da formaggi di pecora e di capra, e lo fa nel suo laboratorio a Monteforte Irpino, nel cuore del paese.

Malvizza

Loredana ha scritto la ricetta ma, iniziando a lavorare al progetto, l’entusiasmo prende il sopravvento e i due fanno altri tentativi. Nell’anticamera di una cantina, con un vecchio robot da cucina di sottomarca, “pasticciano” per settimane e mesi. Quanto formaggio sprecato! Anche perché, alla fine, le proporzioni migliori degli ingredienti, che sono poi la base di tutte le creme, sono quelle della prima ricetta, di quel pranzo domenicale di primavera.

L'IDEA

L e c r e m e s p a l m a b i l i

Malvizza

Com’è nata l’idea di produrre una crema spalmabile al formaggio? L’intuizione è di Loredana che, da donna lavoratrice e mamma, inizia a pensare ad una gustosa alternativa in cucina, che fosse adatta non solo per gli chef e i professionisti del settore, ma anche per una famiglia che ami mangiare bene e variare il menu in breve tempo.
Durante un classico pranzo della domenica, con tutti i parenti riuniti, Loredana fa assaggiare a tutti i commensali la prima versione della crema spalmabile di formaggio di pecora.
Visto il successo, nasce in lei e Gerardo la voglia di creare una loro realtà e una linea di prodotti di questa tipologia.

Creme Spalmabili Gelò
L'ESPERIENZA

Gerardo e Loredana hanno fuso nel marchio Malvizza l’esperienza maturata in anni di lavoro nel settore e la passione per una gastronomia di alta qualità ma allo stesso tempo alla portata di tutti.